dal Lunedì al Venerdì: 8:30 - 13:00 / 17:00 - 20:00

Consegna gratuita oltre 29,9 €
Vitamine della bellezza: tutto quello da sapere

Vitamine della bellezza: tutto quello da sapere

Le vitamine sono molto apprezzate negli integratori, per la loro capacitÓ salutare. Ma cosa sappiamo delle vitamine in ambito cosmetico? Ecco i consigli di Narlea

12/08/2022 12:30:00 | Narlea

In ambito cosmetico le vitamine sono sempre più apprezzate. Le loro capacità idratanti, antiossidanti e lenitive sono l’ideale per favorire la rigenerazione dei tessuti e garantire luminosità e bellezza al proprio viso anche in età avanzata. Ne parliamo approfonditamente in questo articolo.

 

Le tre vitamine più apprezzate in cosmetica

Prima di inoltrarci nell’analisi delle principali vitamine alleate della bellezza, vi è da fare una precisazione: non tutte garantiscono effetti benefici alla pelle. Due vitamine, la K e la D, per esempio non vengono inserite nei preparati cosmetici, perché potenzialmente tossiche per la pelle.

Fatta questa precisazione cerchiamo di comprendere come alcune molecole vitaminiche incidano con successo sulla nostra epidermide.

Vitamina A

La vitamina A è uno degli elementi più apprezzati dalla cosmetica. La vitamina A può esprimersi attraverso tre diverse modalità chimiche, tra le quali compare il retinolo. Il retinolo è un elemento che ha la capacità di stimolare il rinnovo cellulare contrastando i segni del tempo. I prodotti a base di retinolo sono particolarmente indicati per chi ha pelle secca e desquamata.


Vitamina C

Come risaputo la Vitamina C è un antiossidante molto potente e in ambito cosmetico è l’ideale per combattere i danni da esposizione solare. Uno dei suoi punti a favore è la capacità di riattivare l’enzima responsabile della produzione del collagene.

 

Vitamina B3

Tra le vitamine del gruppo B in ambito cosmetico spicca la vitamina B3. Questo elemento, conosciuto anche come niacina, contiene l’acido nicotinico, ottimo per contrastare i radicali liberi. L’utilizzo di questa vitamina permette quindi di ringiovanire la cute e preservarla dall’invecchiamento, riducendo la formazione di rughe e arrossamenti.

 

Vitamina F

La vitamina F è denominata anche “vitamina della pelle”. Si costituisce da 3 acidi grassi essenziali (omega 3, 6 e 9) ed ha la capacità di conservare le membrane cellulari e di attivare un’azione antinfiammatoria.

 

Vitamine e bellezza? I consigli di Narlea

Rilastil Linea Progression Crema Idratante Anti-Rughe Riequilibrante 50 ml: trattamento antirughe, riempitivo e riequilibrante. Contiene vitamina E, vitamina F e acido ialuronico.

Rilastil Linea Micrò Crema Nutriente Anti-Rughe Vitaminica Restitutiva 50 ml: trattamento che idrata la pelle e la nutre in profondità, conferendo morbidezza e elasticità. Contiene: ceramidi, micro care complex, vitamina A, acido ialuronico e vitamina E.

Ideal Resource Vitamin C E E Oil Concentrate Capsules 50 Ml: booster antiage botanico con pro-vitamina C (10%) e E (5%).

Endocare Radiance Eye Contour: crema per contorno occhi illuminante, antiinquinamento e antiossidante. Contiene: vitamina C, E, biossido di titanio, acido tranexamico e caffeina.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...