Stanchezza fisica: come rimediare con gli integratori
Nei periodi di forte stress e al cambio di stagione l’organismo ha bisogno di essere supportato per svolgere al meglio le sue funzioni. Ecco perché è utilie assumere integratori energetici
I cambi di stagione possono indebolire il nostro sistema immunitario e, anche se il nostro organismo è in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici, alcuni soggetti possono avvertire stress e uno stato di indebolimento generale.
Concorrono a questa condizione una serie di fattori concomitanti, che possono essere ambientali, lavorativi, personali o legati al benessere in generale.
Sintomi e rimedi della stanchezza
La stanchezza è una particolare condizione di affaticamento che rende più difficile anche lo svolgimento dei azioni quotidiane. Può essere di due tipi:
- Fisica, accompagnata da astenia, sonnolenza e diminuzione della forza muscolare
- Mentale, accompagnata da difficoltà di concentrazione e nebbia mentale
Sono tanti i fattori che generano questa condizione, come sovrappeso, carenze alimentari o una vita troppo sedentaria.
È possibile rimediare alla stanchezza? Sì, basterà prestare maggiore attenzione all’alimentazione, introducendo cibi sani e limitando l’assunzione di zuccheri, alcolici e super alcolici. L’attività fisica è fondamentale, così come l’assunzione di integratori per la stanchezza che aiuta a ristabilire i corretti livelli di energia nel nostro organismo.
Quando è utile assumere gli integratori energentici
Nei periodi di massimo stress e di affaticamento fisico e mentale l’alimentazione va supportata con ricostituenti naturali e bilanciati. Gli integratori energetici svolgono proprio questa funzione, supportando l’organismo e consentendo di raggiungere il fabbisogno giornaliero dei principali nutrienti.
Sono diversi gli integratori energetici in commercio, ognuno con una specifica funzione:
- Integratori per l’affaticamento mentale, utili nei periodi di forte stress, pensati per supportare studenti messi a dura prova dallo studio
- Integratori a supporto del sistema immunitario, utili a ottimizzare i tempi di recupero da malattie e interventi
- Vegani, utili per compensare le carenze alimentari dovute alla mancata assunzione di nutrienti
Gli ingredienti più comuni presenti negli integratori sono:
- Vitamina B12, svolge un ruolo importante nella produzione di energia nell’organismo
- Guaranà, allevia tensioni psicologiche
- Caffeina, stimola in sistema nervoso e migliora il metabolismo
- Pappa reale, utile ricostituente adatto ad ogni età
Integratori per la stanchezza fisica: i consigli di Narlea
Dompe' Farmaceutici Bioritmon Daily Up compresse a base di magnesio e potassio, utili nei periodi di stanchezza mentale.
Specchiasol Linea Benessere Energia Tonic Energia Integratore supporta la resistenza agli stress di natura fisica e psichica.
Multicentrum MyMAG a base di Magnesio e arricchito da Vitamina B6, ideato per supportare in caso di aumentato fabbisogno.
Mag Immuno+ supporta il sistema immunitario e aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento