dal Lunedì al Venerdì: 8:30 - 13:00 / 17:00 - 20:00

Consegna gratuita oltre 29,9 €
Punture di insetto: come intervenire?

Punture di insetto: come intervenire?

Le punture di insetto spesso comportano la comparsa di prurito, arrossamenti e pomfi. Ecco come intervenire con un’immediata azione lenitiva.

13/06/2022 12:58:00 | Narlea

Sia uomini che animali vengono presi di mira da alcuni insetti, che hanno l’obiettivo di nutrirsi di sangue oppure agiscono per semplice difesa. Per questo è sempre opportuno utilizzare, soprattutto in estate, le giuste precauzioni, come specifici prodotti repellenti. Quando si verifica la puntura però è consigliato agire in modo immediato, per evitare che i pomfi possano causare maggior fastidio e trasformarsi in piccole infezioni. Ecco i consigli di Narlea.

 

Punture: ecco perché gli insetti ci attaccano

Ci sono sostanzialmente due motivazioni che scatenano le punture di insetto: la difesa o il nutrimento. Nel primo caso si tratta soprattutto di punture di api, vespe o calabroni che, sentendosi minacciate, agiscono iniettando sotto la nostra pelle del veleno, attraverso il pungiglione. I sintomi possono andare dal semplice rigonfiamento fino a reazioni allergiche pericolose. La seconda modalità è invece principalmente appannaggio di insetti ematofagi, come le zanzare o le pulci, che sopravvivono nutrendosi di sangue.

 

I sintomi delle punture di insetto

La reazioni classica alla puntura di insetto è la formazione di un pomfo, un rigonfiamento della pelle che può essere di colore bianco o arrossato. Generalmente il pomfo comporta una forte sensazione di prurito. Solitamente la dimensione del pomfo è circoscritta laddove avviene la puntura, soprattutto nelle classiche punture da zanzara.

Ci sono però situazioni più pericolose, dove il pomfo può raggiungere anche dimensioni con raggio di 6-7 centimetri. Si parla in questo caso principalmente di reazioni legate alle punture di vespe, calabroni e api.

 

Punture di insetto: cosa fare?

Quando si subisce una puntura di insetto il consiglio di Narlea è quello di intervenire rapidamente con dei prodotti lenitivi. Ecco i prodotti migliori attualmente sul mercato:

Foille Insetti 0,5% Crema Tubo 15 G: crema lenitiva con idrocortisone, alcool cetilico, alcool stearilico, lanolina. Utile per lenire punture d’insetti che causano pruriti, eritemi e eczemi.

Autan Linea Dopo-Puntura Camomilla Aloe Vera Lenitivo Punture Zanzare 25 ml: prodotto che aiuta a lenire e curare l’area interessata dalla puntura. Questo prodotto lenitivo si prende cura della pelle irritata, contrasta il rossore che circonda la puntura e riduce il prurito. A base di camomilla e aloe vera.

Chicco Roll On Dopopuntura: dopo puntura ideale per i bambini. Utile per attenuare da subito le fastidiose sensazioni causate da fattori esterni. A base di mentolo, fonte di freschezza.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...