Pulizia e igiene della dentiera: ecco come farla al meglio
Chi utilizza la dentiera deve attivare quotidianamente una routine di mantenimento che abbia l’obiettivo di evitare l’accumulo di batteri. Ecco i consigli di Narlea
Sorridere, parlare, mangiare: la dentiera è un supporto pensato per consentire alle persone che hanno perso totalmente (o in parte) i propri denti di continuare a svolgere queste azioni, per una vita più serena e soddisfacente. Chiaramente l’utilizzo della dentiera deve essere accompagnato da una buona igiene orale, che sia in grado di rimuovere i batteri ed eliminare il cibo che si deposita sul supporto.
Perché il cibo si deposita sulla dentiera
Chi utilizza la dentiera può accumulare cibo per diverse cause. I residui che rimangono sul pavimento orale si possono depositare sotto la dentiera inferiore, oppure possono intrappolarsi nella dentiera superiore durante l’atto di masticazione. Da non dimenticare anche che la dentiera, solitamente costituita da plastica ruvida, consente al cibo una maggiore aderenza rispetto al palato. In sostanza queste cause stabiliscono che chi porta la dentiera ha maggiori probabilità di ritrovare accumuli di cibo nella cavità orale rispetto a chi ha i denti naturali.
Perché pulire la dentiera
Le conseguenze del deposito di cibo sono diverse e possono generare altrettante problematiche. Tra la sintomatologia più frequente di una non corretta pulizia vi è l’alitosi, causata dal cibo che si irrancidisce rapidamente all’interno della bocca. In questo caso è possibile intervenire con soluzioni detergenti apposite per la pulizia della dentiera, come la Polident Tripla Freschezza. Una seconda complicazione potrebbe riguardare i tessuti orali. Il cibo che si deposita infatti potrebbe portare i batteri a migrare sulle gengive e sui tessuti circostanti, generando un’infezione.
La proposta di Narlea per le dentiere
Narlea offre una vasta gamma di prodotti per la pulizia e la gestione della dentiera, avvalendosi dell’esperienza di Kukident e Polident.
Nel nostro store è possibile trovare tutte le risorse per dentiere necessarie per mantenere il supporto igienizzato e correttamente funzionante. Ci sono gli adesivi pensati per garantire la migliore aderenza, come la Crema Adesiva Polident o la Crema Adesiva Kukident, le compresse pulenti come la Kukident Cleanser Fresh e i fissativi con effetto cuscinetto come il Polident Fissativo.
Corri sul nostro eShop e scopri tutti i prodotti Kukident e Polident a questi link: