dal Lunedì al Venerdì: 8:30 - 13:00 / 17:00 - 20:00

Consegna gratuita oltre 29,9 €
Orecchie: come detergerle al meglio?

Orecchie: come detergerle al meglio?

Detergere le orecchie molto importante. Si tratta di organi fondamentali per il nostro benessere. Ecco cosa sapere in questo articolo di Narlea

11/04/2022 11:57:00 | Narlea

La detersione delle orecchie è forse una delle pratiche più sottovalutate dell’igiene personale. Le orecchie sono un organo determinante per il nostro benessere e devono essere trattate con la dovuta attenzione. Spesso si tende a pensare che il solo utilizzo del cotton fioc sia sufficiente, ma non è così. Ne parliamo approfonditamente in questo articolo di Narlea.

 

Orecchio: cosa sapere su questo incredibile organo

Tra gli organi di senso sicuramente l’orecchio è quello che assolve a più funzioni. Oltre all’aspetto uditivo, che ci permette di sentire suoni e parole, è cruciale per il nostro orientamento e per permetterci di stare correttamente in equilibrio. L’orecchio è un organo talmente complesso che svolge in totale autonomia un processo di auto-pulizia del condotto uditivo. Producendo cerume consente sia di lubrificare il canale auricolare sia di proteggersi dall’ingresso di sporcizia e materiale potenzialmente infettivo.

 

Cerume: cosa sapere

Il cerume auto-prodotto dall’orecchio viene poi espulso all’esterno. In linea teorica sarebbe sufficiente pulire quotidianamente il padiglione auricolare ma, nonostante il cerume sia una sostanza molto preziosa, sorge spesso il rischio che questo possa accumularsi in quantità superiori al consentito. Il rischio, in tali casi, è che si formi un tappo di cerume, determinando le seguenti conseguenze: sensazione di avere le orecchie tappate, percezione diversa del suono (più ovattato, di volume più basso), mal di orecchio (soprattutto dopo il bagno o la doccia).

 

Detersione delle orecchie: i migliori prodotti

È quindi importante porre attenzione verso un eventuale accumulo di cerume nelle nostre orecchie. Se questo dovesse avverarsi ci sono in commercio alcuni importanti prodotti, sia in forma di spray che in gocce, che possono aiutare ad eliminare il cerume in eccesso. Ecco i consigli di Narlea.

Cerulisina Dolore 1% + 5% Gocce Auricolari, Soluzione 1 Flacone Contagocce: gocce auricolari da instillare nel condotto uditivo per ristabilire il corretto equilibrio di cerume.

Spray Auricolare Cerulisina Fast Adulti E Bambini: soluzione isotonica di acqua di mare per una corretta detersione dell’orecchio nei soggetti con elevata produzione ceruminosa.

Cerulisina 4,6 G / 100 Ml + 87 G / 100 Ml Gocce Auricolari Soluzione Flacone: soluzione che supporta la dissoluzione di tappi di cerume ed epidermici.

Cerulicono Cono auricolare: cono auricolare che facilita la rimozione del cerume

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...