dal Lunedì al Venerdì: 8:30 - 13:00 / 17:00 - 20:00

Consegna gratuita oltre 39,9 €
Melatonina per dormire: tutti i suoi effetti sul buon sonno

Melatonina per dormire: tutti i suoi effetti sul buon sonno

Ormone naturalmente secreto dal nostro organismo, la melatonina può oggi essere assunta anche tramite integratori alimentari, per contrastare l’insonnia e tutti i suoi malesseri più tipici

17/04/2023 09:05:00 | Narlea

Il progresso in campo farmaceutico ha permesso di procedere alla sintesi e lavorazione chimica di molte sostanze naturali, ed anche organiche, per così renderle disponibili in soluzioni atte a colmarne il fabbisogno, quando la loro normale produzione da parte del corpo risulta insufficiente. È il caso della melatonina, che può oggi essere assunta tramite integratori alimentari, per ritrovare la calma e il rilassamento, nonché il normale ciclo di riposo e sonno.
 

Cos’è la melatonina

Si chiama melatonina un ormone già presente all’interno del nostro organismo e sinetizzato a partire dalla serotonina, nella cosiddetta epifisi o ghiandola pineale del cervello. Importantissima, agisce sull’ipotalamo, partecipando direttamente alla regolazione del ritmo circadiano e del ciclo sonno-veglia. Per questo motivo risulta consigliata la sua assunzione tramite integratori o cibo, da parte di medici e farmacisti, quando l’individuo si trova a che fare con insonnia cronica o frequente, ma anche sindrome del fuso orario e jet-lag.
 

I benefici della melatonina sul buon sonno

Breve vademecum sulle proprietà benefiche della melatonina, per il buon sonno e molto altro:
  • Regola il ritmo circadiano e il ciclo sonno-veglia, contrastando così l’insonnia e favorendo l’addormentamento. È consigliata per ovviare a sonno alterato da turni di lavoro e jet-lag.
  • Quando si assume la melatonina, anche il riposo risulta più sereno e privo di frequenti risvegli.
  • È antiossidante e immunostimolante, prevenendo l’invecchiamento precoce e l’insorgenza di malattie croniche.
Pur essendo in parte assimilabile dall’organismo anche con l’introduzione di alcuni alimenti come ciliegie, banane e uva, riso, cereali, prugne, olio EVO, vino e birra, la melatonina è oggi perlopiù ingerita tramite integratori a rilascio prolungato. Si tratta di formulazioni in gocce, compresse o capsule, dove l’ormone sintetizzato è presente con altre vitamine e minerali, nonché erbe dall’effetto rilassante come Passiflora, Melissa, Escolzia, Valeriana.

I migliori integratori di melatonina: i consigli di Narlea

Con Narlea alla scoperta dei migliori integratori alimentari di melatonina. La nostra selezione:
Novanight 30 Compresse Rilascio Rapido Promo: integratore con Melatonina, aiuta a ridurre il tempo di addormentamento. Contiene anche estratti di Papavero di California e Melissa, che riducono i risvegli notturni, Passiflora che favorisce la qualità del sonno.
Serenotte 30 Compresse: integratore con Melatonina ed Escolzia, facilita la fase di addormentamento e migliora la qualità del sonno.
Aboca Societa' Agricola Sedivitax Advanced Gocce 30ml: integratore con Passiflora, Valeriana, Melissa, favorisce il rilassamento, l’addormentamento e un riposo sereno.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...