dal Lunedì al Venerdì: 8:30 - 13:00 / 17:00 - 20:00

Consegna gratuita oltre 29,9 €
Mani secche e screpolate? Ecco come risolvere

Mani secche e screpolate? Ecco come risolvere

Le mani sono in assoluto l’area del nostro corpo più esposta e possono essere messe in difficoltà da diversi fattori, come per esempio detersivi o igienizzanti aggressivi. La naturale conseguenza è la loro secchezza e screpolatura. Come risolvere?

05/09/2022 11:29:00 | Narlea

Avere le mani secche è un disagio che può colpire qualunque individuo, anche se vi sono categorie di persone che manifestano secchezza e screpolature in modo cronico. Si tratta di un problema da non sottovalutare, non solo per il fastidio generato dai rossori e dalla pelle ruvida, ma anche perché se non viene affrontato per tempo è possibile che possa generare piccoli tagli o ragadi. In questo articolo di Narlea vedremo le cause, i sintomi e le soluzioni per dire addio alle mani secche.

 

Le cause delle mani secche

Ci sono diverse cause che possono determinare secchezza sulle mani, sia relative a motivazioni atmosferiche che a fattori fisici o chimici. In assoluto la più frequente è l’utilizzo di prodotti igienizzanti che, per poter eliminare i batteri con efficacia, devono per forza di cose ricorrere a principi attivi aggressivi, in grado di alterare il pH della pelle. In seconda battuta può incidere anche l’abitudine a svolgere le faccende domestiche senza l’utilizzo dei guanti, entrando quindi in contatto frequentemente con detersivi e altri prodotti detergenti. Da non sottovalutare infine le questioni ambientali, come il freddo e l’inquinamento atmosferico.

 

Obiettivo: ripristinare il film idrolipidico

I sintomi delle mani secche sono abbastanza evidenti, come la sensazione di pelle ruvida, l’aumento di aree screpolate e una pelle sempre meno elastica. Per risolvere il problema è necessario agire cercando di ripristinare il film idrolipidico delle mani, ovvero lo strato protettivo sottile che ricopre tutto il nostro corpo. Questo film è composto quasi totalmente da lipidi, per il 95%, mentre il restante 5% è acqua. Quando questo equilibrio viene intaccato dalle cause prima elencate è verosimile incappare nel problema delle mani secche.

 

I consigli di Narlea

Rougj Linea Mani Crema Idratante Nutriente Riparatrice Rigenerante 75 ml: crema che nutre in profondità, rigenera e ripara le pelli secche e screpolate.

Connettivinamani Crema 30g: preparazione topica con acido ialuronico 0.2%. Favorisce il normale ripristino del grado di idratazione della pelle. Utile in caso di mani molto secche, screpolate e irritate.

Avene Linea Cicalfate Crema Mani Ristrutturante Rigenera Barriera Cutanea 100 ml: ristruttura, lenisce e protegge rapidamente le mani molto secche e irritate.

Euph Cr Mani U-prot 75ml: crema efficace contro screpolature e arrossamenti. Consigliata a chi si trova a contatto quotidiano con acqua, polvere, detersivi e solventi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...