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L'insonnia in tempo di pandemia e guerra: come dormire meglio?

L'insonnia in tempo di pandemia e guerra: come dormire meglio?

Un problema che i nostri clienti ci sottopongono sempre più spesso in quanto diretta conseguenza della pandemia ancora in corso e del conflitto in Ucraina che ha riportato dopo decenni la guerra in Europa. Ecco come dormire meglio con i rimedi di Narlea.

28/03/2022 17:45:00 | Narlea

La pandemia di Covid-19 ha sensibilmente cambiato le nostre abitudini. Tra queste anche l’aumento dei casi di insonnia, conseguenza diretta di un’agitazione costante dovuta alla preoccupazione per i contagi e alle continue restrizioni imposte alla vita privata e lavorativa di ognuno di noi. A questa da un mese si è aggiunta l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia di Putin.

 

Cos’è l’insonnia

L’insonnia è tra i più frequenti disturbi da stress post traumatico che si manifesta con ritardo di addormentamento, frequenti risvegli, agitazione e pensieri costanti e ritornanti, nonché incubi durante le ore notturne. Più ansia e stress sono elevati, più l’entità di questa patologia aumenta, nonostante l’organismo manifesti espresso bisogno fisiologico di riposarsi. Di conseguenza, il paziente affetto da insonnia, che dorme poco la notte, vive giornate costellate da stanchezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione, apprendimento e rendimento, ma anche riduzione della memoria. Si innesta un circolo vizioso che porta, guarda un po', a insonnia. Il tutto con un impatto psicologico e sociale non indifferente.

 

Che relazione c’è tra Covid-19 e insonnia

La pandemia di Covid-19 da due anni a questa parte continua ad avere un ruolo da protagonista nelle nostre vite, incidendo anche sulla salute psicofisica di tutti noi italiani, con effetti che si traducono in una situazione di ansia e stress costante, che inibisce il regolare ritmo sonno-veglia. Gli studi della Società Italiana di Neurologia, ci dicono come il numero di soggetti insonni sia aumetato con la pandemia. Ne sono colpite soprattutto le donne, ma è stato notato che neanche i bambini sono completamente esenti. Cosa scatena l’agitazione che ci impedisce di dormire bene? La paura del contagio, ma anche l’impennata degli stessi, i ricoveri, le vittime, le nuove ondate e le continue restrizioni.

 

Covid-19, guerra ed insonnia, come dormire meglio con i rimedi di Narlea

Risolvere un’insonnia persistente - dovuta alla crescita dei livelli di ansia e stress – è oggi possibile grazie all’assunzione di alcuni tra i migliori integratori alimentari atti a questo scopo. Ecco la selezione di Narlea:

Serenotte Plus 30 Compresse: Contiene escolzia, papavero rosso, L-teanina e 1 mg di melatonina. L’Escolzia aiuta a rilassarsi, il papavero rosso ad allentare gli stati di tensione localizzati, la melatonina ad alleviare gli effetti del jet-lag e a ridurre il tempo per prendere sonno.
Senza glutine 

Humana Linea Bambini Sonno e Relax MelaMil Milte Integratore Gocce 30 ml: Integratore alimentare naturale per bambini, in gocce e con melatonina, riduzione del tempo richiesto per prendere sonno e per migliorare qualità e durata del riposo notturno.

Ansiolev Instant Gocce 20 ml: Ansiolev è a base di biancospino che aiuta a ritrovare uno stato di rilassamento e benessere mentale, tiglio e passiflora per il rilassamento in caso di stress; inoltre contiene fiori d'arancio. Con edulcorante. Disponibile in offerta anche in compresse.

Novanight 20 Bustine Tripla Azione: Al gradevole gusto camomilla e agrumi unisce le proprietà di tre sostenze: la Melatonina che aiuta a ridurre il tempo necessario ad addormentarsi e contribuisce ad alleviare gli effetti del jet-lag; la Griffonia, pianta ricca in triptofano, precursore di melatonina e serotonina, aiuta il rilassamento e il benessere mentale, contribuendo alla qualità del sonno; il Magnesio che contribuisce a ridurre stanchezza al risveglio e affaticamento. Disponibile in offerta anche in compresse

Pediatrica Pisolino Gocce 15ml: Integratore alimentare specifico per bimbi piccoli a base di melatonina. Con solo 4 gocce contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per addormire.

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