dal Lunedì al Venerdì: 8:30 - 13:00 / 17:00 - 20:00

Consegna gratuita oltre 29,9 €
Labbra delicate? Ecco come proteggerle

Labbra delicate? Ecco come proteggerle

Le labbra sono tra le zone più delicate del viso, soggette ad arrossamenti, secchezza e irritazioni. Ecco come proteggerle.

03/10/2022 09:57:00 | Narlea

Sottili e delicate, la pelle delle labbra è tra le aree anatomiche più fragili dell’organismo, capace di reagire in maniera repentina all’incontro degli stimoli esterni. Ecco come difenderle al meglio con l’aiuto di trattamenti cosmetici lenitivi e protettivi.  

 

Perché le labbra sono parecchio delicate

Le labbra sono un’area estremamente delicata e frequentemente soggetta a bruciori, arrossamenti, secchezza, screpolatura e ragadi, per via della loro conformazione fisiologica. In questa specifica zona del viso, la pelle è molto più sottile che nel resto del corpo. I vasi sanguigni che irrorano sono più piccoli, ma anche più superficiali, finendo per conferire loro non solo il tipico colore rosato, ma anche la possibilità di sanguinamenti improvvisi. Molto fragile, la pelle delle labbra presenta inoltre una minore componente di melanociti, che le rende più esposte ai danni dei raggi UVA/UVB, ma anche di follicoli piliferi, ghiandole sudoripare e sebacee che aiutano a creare un importante film idrolipidico protettivo.  

 

Labbra delicate, da quali disturbi possono essere colpite

Ecco i disturbi più diffusi che possono colpire le labbra già delicate:

  • Labbra secche, che si screpolano facilmente: condizione piuttosto comune la cui causa principale si nasconde dietro una scarsa idratazione. Incidono inoltre anche fattori ambientali quali temperature troppo fredde, vento, esposizione ai raggi solari.
  • Labbra arrossate, con gonfiore e bruciore: il motivo è dietro una loro eccessiva sollecitazione quale continuo sfregamento con la lingua oppure mordicchiamento, nonché per l’utilizzo di cosmetici aggressivi.
  • Ragadi labiali: sono quei piccoli ma fastidiosissimi taglietti che possono portare al sanguinamento delle labbra, forte bruciore e talvolta perdita della sensibilità. I responabili sono in genere il troppo caldo o freddo, gli sfregamenti e le sollecitazioni ripetute, ma anche l’utilizzo di prodotti aggressivi.

Raramente, le labbra sono rese ancora più delicate e patologiche da alterazioni fisiologiche e metaboliche come carenze vitaminiche, infezioni e infiammazioni (cheilite), assunzione di alcune categorie di farmaci, altri distrubi della pelle.

 

I migliori prodotti per la buona salute delle labbra delicate

Scopri con Narlea i migliori prodotti cosmetici per la cura e l’idratazione delle labbra delicate:

Fidia Linea Dispositivi Medici Connettivinastick Labbra Rigenerante Lenitivo 3 g: trattamento protettivo, lenitivo, rigenerante. Calma gli arrossamenti e contrasta la disidratazione, favorendo la normale rigenerazione delle labbra.

Pasquali Dermovitamina Ragadi Labbra 8 Ml: balsamo rigenerante per labbra, utile alla cura delle ragadi. Crea un film protettivo ad effetto barriera, con azione nutriente, idratante e lenitiva.

Avene Linea Hiver Stick Trattamento Idratante Rigenerante Labbra Pelli Sensibili: trattamento idratante per labbra, nutre la cute in profondità. Evita che la pelle si secchi irritandosi. In formulazione stick che rigenera e protegge.

Darphin Div. Estee Lauder Nourishing Lip Oil Gloss Rose Petals: olio per labra, idratante e nutriente, rendendole morbide e lucenti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...