Integratori per articolazioni: cosa sapere
Gli integratori per le articolazioni sono supporti alimentari che possono rivelarsi utili quando si avverte dolore agli arti, per svariate cause. Ne parliamo in questo articolo di Narlea.
Molto spesso i dolori articolari si rivelano quasi invalidanti, impedendoci di portare a termine le normali attività della nostra vita quotidiana. Le cause di questi dolori possono essere di diversa natura, da un semplice trauma contusivo fino a problemi più delicati, come osteoartrite, osteoartrosi e assottigliamento cartilagineo legato all’attività fisica.
Oltre a queste patologie possono incidere nei dolori articolari anche eventi come la menopausa, l’avanzamento anagrafico o uno stile di vita troppo sedentario.
Integratori per le articolazioni: perché sono importanti
Gli integratori per le articolazioni sono pensati per agire direttamente sulla cartilagine, il tessuto connettivo elastico e flessibile che riveste le estremità delle ossa e assicura la funzione di sostegno. Agendo sulla cartilagine questi integratori riducono gli attriti delle articolazioni legati ai movimenti e permettono di diminuire i dolori diffusi nell’apparato osseo degli arti inferiori.
Non solo, la forza di questi integratori non si ferma solo all’aspetto palliativo, ma si estende alla loro capacità di contribuire alla normale formazione di collagene, funzione che rinforza la struttura ossea e riduce le possibilità di rotture cartilaginee.
Gli ingredienti degli integratori per articolazioni
Gli integratori per articolazioni contengono principalmente Vitamina C, glucosamina, condroitina solfato, collagene e Vitamina D. La Vitamina C sostiene la normale formazione del collagene; la Glucosamina è invece un componente presente nella cartilagine che impedisce lo sfregamento delle ossa, la principale causa di dolore. Molto importante anche il lavoro della Vitamina D, la quale permette il normale assorbimento del calcio e favorisce i processi di mineralizzazione ossea.
So.Farma.Morra Ff Formula Articolazioni: integratore alimentare a base di glucosamina solfato e condroitina. Riduce la sensazione di dolore rinforzando la cartilagine.