Piuttosto diffusa tra uomini e donne - anche se queste ultime ne sono di certo più colpite - la ritenzione idrica è un disturbo che si rifà a un insolito ristagno di liquidi all’interno dell’organismo. Come contrastarla al meglio con il giusto mix di alimentazione ricca e integratori drenanti e depuranti.
Cosa si intende per ritenzione idrica
Sia essa generalizzata nell’organismo, oppure localizzata in alcune sue aree, la ritenzione idrica è un disturbo corrispondente all’insolito accumulo di fluidi corporei, che il complesso vivente stesso non è in grado di eliminare al meglio e in maniera completa dai tessuti e dai suoi spazi intercellulari. Essa si localizza perlopiù in quelle zone del corpo già deputate, per loro conformazione, all’accumulo di grasso e fluidi, come addome, cosce, glutei, presentandosi con edema e fluttuazioni di peso, dolori e indolenzimenti, rigidità muscolare.
Raramente la ritenzione idrica è causata da gravi patologie, allergie e infiammazioni. Si tratta infatti spesso della conseguenza di uno stile di vita scorretto, con effetti accentuati da fattori di rischio come caldo, ciclo mestruale e gravidanza, assunzione della pillola anticoncezionale, ma anche carenze nutrizionali e alcune terapie farmacologiche.
Come contrastare la ritenzione idrica
Il metodo migliore per contrastare la ritenzione idrica è di certo quello che prevede l’eliminazione di ciò che la causa. In assenza di patologie gravi, ci si riferisce quindi al cambiamento dello stile di vita. La cura della dieta, in associazione all’adozione di altre buone abitudini, aiuta a mitigare gli effetti della ritenzione idrica e drenare così i liquidi in eccesso che ne sono responsabili.
Da non dimenticare la corretta idratazione e i suoi effetti pulitivi su scorie e tossine dell’organismo, ancora più permeanti se associati all’assunzione di integratori alimentari specifici, con effetto drenante e depurante. Si tratta di formulazioni liquide, in compresse o capsule.
I migliori integratori drenanti: i consigli di Narlea
Breve guida di Narlea alla scoperta dei migliori integratori alimentari drenanti e depuranti per contrastare la ritenzione idrica:
Primum Drenante Minidrink Ara: integratore drenante, agevola l’eliminazione dei liquidi in eccesso, quindi della ritenzione idrica. Gusto arancia.