Benvenuto nel nuovo sito di Narlea! Iscriviti alla nostra newsletter!

Assistenza: dal Lunedì al Venerdì: 09:00 - 20:00

Benvenuto nel nuovo sito di Narlea! Iscriviti alla nostra newsletter!

Consegna gratuita oltre 39,9 €
Come affrontare il reflusso gastrico

Come affrontare il reflusso gastrico

Il reflusso gastrico o gastroesofageo è un problema che colpisce un’alta percentuale della popolazione. I consigli di Narlea per affrontarlo nel modo migliore.

29/08/2022 15:09:00 | Narlea

Cos’è il reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastrico o gastroesofageo origina da uno scorretto funzionamento dello sfintere esofageo inferiore. Le conseguenze più frequenti del disturbo sono il dolore in sede sternale, l’alitosi e il senso di rigurgito. Non vi è una fascia d’età prestabilita per questa problematica, ma la maggiore incidenza si rileva nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 45 anni. In realtà ci sono ricerche approfondite che sottolineano come il reflusso colpisca oggi sempre più persone sotto i 30 anni, a causa quasi certamente di stili di vita e alimentari non idonei.

 

Cause del reflusso

La causa più comune del reflusso gastrico è uno stile di vita alimentare e abitudinario non all’altezza. Nel primo caso si parla di tendenza all’abuso di cibi grassi o fritti e a seguire una dieta povera di fibre vegetali, nel secondo caso si parla di consuetudini errate come dormire dopo i pasti, abusare di farmaci e di alcolici. Tra le cause scatenanti possono esserci anche motivazioni strettamente emotive, legate a forti situazioni di stress.

 

I principali sintomi del reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastrico è facilmente riconoscibile, a causa di una sintomatologia ben definita. Ecco i sintomi principali:

  • Rigurgito acido: consiste in una risalita anomala di materiale dall’esofago fino alla gola. Un processo che genera cattivi odori e costringe il soggetto a una salivazione persistente.
  • Bruciore gastrico: si verifica quando la mucosa dello stomaco, fortemente indebolita, entra in contatto con un contenuto gastrico molto acido. La conseguenza più tangibile è una forte sensazione di bruciore, che parte dallo stomaco e giunge fino alla gola.
  • Esofagite da reflusso: un’infiammazione nell’area alta dello sterno generata da succhi gastrici molto acidi che entrano in contatto con la mucosa esofagea.

 

I consigli di Narlea per superare il reflusso gastrico

Alfasigma Biochetasi Reflusso 20 Stick Aroma Arancia: dispositivo in grado di ridurre velocemente i sintomi di bruciore di stomaco, di dolore epigastrico e di rigurgito acido.

Aboca Linea Apparato Gastroenterico neo Bianacid Integratore 45 Compresse: prodotto con complessi molecolari vegetali e minerali, che svolge un’azione protettiva e lenitiva della mucosa gastro-esofagea, utile per contrastare rapidamente bruciore e dolore.

Sanofi Aventis Linea Apparato Gastrico Maalox RefluRAPID 20 Buste alla Menta: prodotto utilizzato per bloccare rapidamente il reflusso acido e per ridurre il bruciore. Grazie al sodio alginato crea una barriera nella bocca dello stomaco che impedisce la risalita dei succhi gastrici

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...