dal Lunedì al Venerdì: 8:30 - 13:00 / 17:00 - 20:00

Consegna gratuita oltre 29,9 €
Cistite: come superare questo problema in modo naturale?

Cistite: come superare questo problema in modo naturale?

Secondo alcuni studi almeno il 50% delle donne italiane soffre di problemi di cistite. Il primo passo per liberarsi da questo disagio rinforzare le difese naturali. Ecco come con i consigli di Narlea.

20/12/2021 15:47:00 | Narlea

Cistite: cos’è?

La cistite è un disturbo della vescica che colpisce sia donne che uomini, con un’incidenza superiore per l’universo femminile, con un rapporto di 1:4. La cistite può avere origine batterica o non batterica e per riconoscerne con certezza la natura è sempre consigliabile affidarsi ad uno specialista. 

 

Sintomi della cistite

I sintomi della cistite sono diversi. Possono presentarsi più sintomi contemporaneamente oppure manifestarsi singolarmente. Anche la frequenza e l’intensità non sono mai regolari, motivo per cui spesso non è una problematica facilmente diagnosticabile. Nel dettaglio i principali sintomi sono:

  • Aumento della frequenza minzionale
  • Urgente necessità di urinare
  • Dolore sovrapubico
  • Bruciore durante la minzione
  • Dolore durante la minzione
  • Senso costante di incompleto svuotamento

 

Cause della cistite

Le cause della cistite possono essere diverse, anche se di norma esistono abitudini errate che concorrono alla formazione del disturbo, come ad esempio una scorretta igiene intima, l’utilizzo prolungato di terapie antibiotiche e il consumo elevato di zuccheri.

 

Come prevenire la cistite?

E’ possibile prevenire la cistite e limitarne gli effetti negativi attraverso queste importanti abitudini:

  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  • consumare frutta e verdura
  • utilizzare detergenti intimi con PH leggermente acido
  • preferire indumenti di tessuto naturale (cotone)
  • preferire un’alimentazione ricca di fibre

 

La via naturale è migliore della via antibiotica

E’ chiaro come la cistite sia per la maggior parte dei casi dovuta ad abitudini scorrette. Per questo motivo per evitarla è necessario rivedere il proprio stile di vita ed è preferibile adottare rimedi fitoterapici per la prevenzione e la cura. Pur essendo ovviamente la terapia antibiotica classica efficace, essa non è priva di effetti collaterali e può nel tempo causare resistenza alla guarigione. La strada naturale invece permette di esercitare contestualmente azione antinfiammatoria e azione diuretica, quest’ultima molto utile per eliminare i batteri che ristagnano nelle vie urinarie.

 

I consigli di Narlea

Ecco i consigli di Narlea per prevenire e curare la cistite attraverso i prodotti Specchiasol:

Specchiasol Linea Dispositivi Medici Nocist Intimo Soluzione Detergente 250 ml: detergente intimo per uomo e donna utile per prevenire le infezioni e alleviare le irritazioni.

Specchiasol Linea Benessere Intestinale Ferzym Nocist Fermenti 10 Buste: integratore alimentare a base di fermenti lattici e fibre prebiotiche vegetali utile a favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale e garantire il benessere delle vie urinarie.

Specchiasol Linea Apparato Urinario Nocist Prevent Integratore 24 Capsule: integratore a base di cranberry per contrastare le piccole infiammazioni del tratto urinario e prevenire la prevenzione in cistite conclamata. In capsule.

Specchiasol Linea Apparato Urinario Nocist Intensive Integratore 7 Buste: integratore a base di cranberry concentrata per contrastare la fase acuta della malattia. In bustine.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...