dal Lunedì al Venerdì: 8:30 - 13:00 / 17:00 - 20:00

Consegna gratuita oltre 39,9 €
Acido ialuronico: perché è ottimale per ferite superficiali e croniche?

Acido ialuronico: perché è ottimale per ferite superficiali e croniche?

Non solo medicina estetica! L’acido ialuronico è sempre più apprezzato nella cura dell’epidermide, soprattutto quando si manifestano ferite superficiali e lesioni croniche. Ecco perché.

25/04/2022 15:39:00 | Narlea

L’acido ialuronico è sempre più apprezzato nel sostenere i processi di guarigione dalle ferite. Oramai sono molteplici le pubblicazioni scientifiche che ne confermano l’efficacia, ribadendo la sua capacità ad accelerare le fasi di riparazione tissutale.

 

Proprietà dell’acido ialuronico

Come per i trattamenti estetici la grande proprietà alla base dell’apprezzamento dell’acido ialuronico è la sua capacità a legare grandi quantità di molecole di acqua. Così facendo forma una sostanza viscosa che mantiene e lubrifica tutte le parti mobili del nostro organismo.

Non solo. All’interno del derma l’acido ialuronico gioca un ruolo cruciale: funge infatti da supporto strutturale, garantendo elasticità e tonicità alla pelle. Fondamentali sono le sue capacità igroscopiche, ovvero l’abilità a regolare l’idratazione dei tessuti assorbendo la quantità necessaria di acqua.

 

Perché l’acido ialuronico funziona con le ferite

Perché l’acido ialuronico viene utilizzato per accelerare la guarigione dalle ferite? In questo caso il ruolo dell’acido ialuronico è quello di creare prima una struttura che favorisce la proliferazione di elementi nutrizionali e in seguito di eliminare eventuali cataboliti legati all’accelerato metabolismo cellulare, accumulati nella ferita. Una funzione rigenerativa e detersiva allo stesso tempo.

 

I consigli di Narlea

In presenza di ferite superficiali e lesioni croniche, abbinate al sorgere di un percorso infettivo, il consiglio di Narlea è quello di provare ad affidarsi a specifiche creme a base di Acido Ialuronico. In questo modo è possibile accelerare la guarigione e scongiurare infezioni di vario grado. Ecco i prodotti consigliati:

IBSA Linea Dispositivi Medici Ialuset Plus Crema Acido Ialuronico 10 Garze: crema è indicata per il trattamento delle piccole lesioni cutanee in cui è evidente la concomitanza di un processo infettivo. Utile in caso di tagli, escoriazioni, abrasioni, scottature, piccole ferite, tutte lesioni di piccola entità che però possono esporre all’attacco di batteri in grado di generare un processo infettivo.

IBSA Linea Dispositivi Medici Ialuset Plus Crema Acido Ialuronico: crema è indicata per il trattamento delle piccole lesioni cutanee in cui è evidente la concomitanza di un processo infettivo. Grazie all’acido ialuronico si accelera il processo di riparazione cutanea del tessuto connettivo. All’azione dell’acido ialuronico viene abbinata l’azione protettiva della Sulfadiazina Argentica.

IBSA Linea Dispositivi Medici Ialuset Silver Polvere Spray Cicatrizzante: Ialuset crema è indicato nel trattamento di ferite e ustioni non infette, con o senza essudato, ulcere delle gambe, ragadi, fistole, piaghe da decubito, ferite post operatorie, dermopatie abrasive ed escoriazioni di origine chimico-fisica

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...